Diventa "Promotore" dell'Università per Stranieri!!


Poichè l'Università per Stranieri "Dante Alighieri", oltre ai canali tradizionali (Ambasciate, Istituti italiani di cultura, Società "Dante Alighieri", Scuole e Università), è interessata a favorire le iniziative di "Promotori" accreditati, nella seduta dell'11/02/2011 (verbale n. 33) del Comitato Tecnico Organizzativo, ha stabilito di procedere alla costituzione dell'Albo dei "Promotori" e alle norme che lo regolano, al fine di formalizzare il rapporto tra l'Università e il "Promotore" stesso. 


Scarica il Regolamento dei Promotori

Cosa fa il "Promotore"


Il "Promotore" è una persona interessata a diffondere nel mondo, la lingua e la cultura italiana e calabrese, contribuendo a promuovere l'offerta didattico-formativa e la frequenza ai corsi di lingua e cultura italiana presso la stessa Università. 



Chi può fare il "Promotore"


Possono chiedere l'iscrizione all'Albo dei "Promotori": 

- Tutte le persone in possesso dei requisiti previsti dalla legge (elencati nella domanda di iscrizione) per la collaborazione con istituzioni pubbliche; 

- Associazioni e Agenzie di qualsiasi natura (culturali, turistiche, sportive, ecc.) attraverso istanza del legale rappresentante, che autocertifichi il possesso degli stessi requisiti richiesti nella domanda di iscrizione



Perchè diventare "Promotore"


I "Promotori" ufficialmente accreditati diventeranno, nelle nazioni in cui svolgeranno questa attività, "Ambasciatori" dell'Università e avranno l'opportunità, quando saranno presenti presso la sede dell'Università, di frequentare un ambiente multiculturale e multietnico. 
I "Promotori", se decideranno di accompagnare gli studenti presso la nostra sede, potranno usufruire della nostra struttura (sala riunioni dedicata esclusivamente all'attività di promotore) e dei nostri servizi (biblioteca, computer con collegamento a internet, WI-FI, fotocopiatore, videoproiettore). 
Inoltre potranno trattenere, a titolo di rimborso spese, una quota parte, per ciascuno studente iscritto, secondo lo schema seguente: 

€ 60,00 (sessanta) nel mese di luglio o nel mese di agosto. 
€80,00 (ottanta) in uno dei restanti mesi. 



Come si diventa "Promotore"


Per l'inserimento nell'Albo dei "Promotori" dell'Università è necessario inviare la richiesta per il tramite dell' apposita domanda corredata di curriculum vitae e del documento di identità.

 


N.B. Ogni tre mesi un'apposita Commissione esaminatrice si riunirà per valutare le istanze per l'inserimento dei candidati nell'Albo dei "Promotori". I risultati saranno comunicati agli interessati e, a coloro che avranno avuta riconosciuta l'idoneità, sarà inviata l'attestazione di avvenuta iscrizione all'Albo

- La domanda può essere inviata tramite posta ordinaria a questo indirizzo:

Università per Stranieri "Dante Alighieri" 
Commissione Albo Promotori 
Via del Torrione, 95 
89123 – REGGIO CALABRIA - ITALIA



- Oppure, via e-mail al seguente indirizzo: info@corsiditalianoperstranieri.it

- Oppure via Fax al seguente numero: 0039 0965 3696401