Il “Corso di Diploma di Alta Formazione per Docenti di Lingua Italiana come Lingua Straniera” (C.D.A.F.D.) per l’anno 2017 si svolgerà dal 10 gennaio al 23 giugno. Il Corso prevede un massimo di 25 studenti.

 

Finalità del Corso:

Il Corso è finalizzato alla preparazione professionale, per l'insegnamento nei corsi di italiano tenuti fuori dal nostro Paese, degli allievi stranieri o italiani residenti all'estero.

 

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri di Reggio Calabria (da qui in avanti Università), mette a Bando borse di studio  che mirano a sostenere economicamente gli studenti stranieri che vogliano effettuare i propri studi in Italia, promuovendo la cooperazione internazionale, nonché la diffusione della conoscenza della lingua e della cultura italiana.

 

 

Requisiti e norme per l’iscrizione al Corso di Diploma (C.D.A.F.D.):

 

1)

Essere cittadino straniero o italiano residente all’estero.

2)

Titolo di studio valido per l'ammissione ai Corsi universitari in Italia ;

3)

Aver maturato un congruo periodo di studio della lingua italiana, che deve essere certificato da un titolo avente valore legale o da un attestato rilasciato dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, per un livello di competenza – C1- secondo il quadro di riferimento europeo.

4)

Coloro che non sono in possesso della Certificazione o Attestazione richiesta per essere ammessi al Corso dovranno sostenere un test di accertamento linguistico.

5)

Il test di ingresso si terrà giorno 10 gennaio 2017 presso i locali dell’Università.

6)

Il candidato che non supera il test di accertamento linguistico ha la possibilità di usufruire di una Borsa di studio per la frequenza di un Corso trimestrale di livello B2 o C1 o C2 sempre nel periodo dal 10 gennaio al 23 giugno 2017, subordinata al parere degli Organi accademici competenti.

La domanda di partecipazione al concorso per l’attribuzione delle borse di studio deve essere presentata dallo studente interessato, anche via e-mail, secondo lo schema di domanda allegato al presente Bando (allegato 1), entro il 30 settembre 2016.

 Per gli studenti che presentano domanda di iscrizione al Corso entro il 2 settembre 2016, e che ne facciano richiesta, è prevista la possibilità di frequentare gratuitamente un Corso trimestrale di lingua italiana propedeutico di livello C1, dal 3 ottobre al 22 dicembre 2016. 

L'ammissione al Corso, anche per gli studenti che partecipano al Corso propedeutico, sarà subordinato all'accertamento della competenza linguistica mediante test.

Bando CAFD 2017

Modulo di Iscrizione (PDF)