Corsi ordinari di lingua e cultura italiana

Per iscriversi ai corsi CLICCA QUI

Per acquistare i corsi CLICCA QUI 


L'Università per Stranieri di Reggio Calabria organizza Corsi ordinari di lingua e cultura  italiana. 

I corsi sono articolati in moduli mensili. Lo studente può seguire un corso completo o solo un modulo del corso. Tutti i moduli si concludono con un esame, atto a verificare il programma svolto (Test di Verifica Finale) e a conseguire i crediti previsti. 

Le classi risultano generalmente costituite da un numero medio di 15 studenti. 

Ammissione ai corsi e frequenza


Per quanto riguarda l’ammissione ai corsi , possono iscriversi tutti i cittadini stranieri che abbiano compiuto il 16° anno di età e si può accedere in qualsiasi momento, tranne che per il corso A1, a cui si può accedere entro i primi due giorni di lezione (ovvero il terzo giorno dopo il test d’ingresso). 

La frequenza ai corsi è obbligatoria. E’ necessario maturare l’80% di frequenza delle ore totali dei corsi per sostenere gli esami e per un attestato di frequenza del corso.

La partecipazione (certificata) ad attività convegnistica e di viaggi di istruzione puó accreditare ore di frequenza sulla base di quanto disporrà di volta in volta il collegio dei docenti.

Certificati

Alla fine dei Corsi, agli studenti in regola con la frequenza  delle lezioni, viene rilasciato un attestato di frequenza. Inoltre, alla fine di ogni mese, si può ottenere un certificato con i crediti conseguiti e la valutazione in trentesimi degli esami sostenuti.

I Certificati sono validi in Italia ed all'estero.

Struttura dei Corsi ordinari

(ore base e crediti CFU/ECTS)

L’Università per stranieri assegna per ogni livello dei Crediti Formativi Universitari (CFU) e dei Crediti Europei (ECTS).

Ogni credito avrà valore presso le Università che aderiscono al sistema e solo in Corsi di lingua e cultura italiana allo stesso livello per il quale sono stati conseguiti fino al raggiungimento dell’attestato di Livello. Solo i CFU/ECTS relativi al Diploma di I Livello (C1) e quelli relativi al Diploma di II Livello (C2) sono spendibili presso i Corsi di Laurea delle Università aderenti al Sistema, sempre previa approvazione delle Autorità Accademiche competenti.

La suddivisione dei CFU/ECTS, e degli esami per conseguirli (è possibile conseguire dei CFU/ECTS anche frequentando corsi integrativi, Viaggi di Istruzione e Conferenze, secondo le disposizioni di volta in volta emanate dal Collegio Docenti e pubblicizzate nelle bacheche e sul sito dell’Università) è articolata come segue:

 Crediti (CFU/ECTS) per i corsi ordinari: 

A1 > 8 CFU ore di lezione (un mese): 80

A2 > 8 CFU ore di lezione (un mese): 80

B1 > 18 CFU: ore di lezione (due mesi):180

B2 > 20 CFU (7/7/6) ore di lezione (due mesi): 210

C1 > 22 CFU (8/7/7) più 8 CFU/ECTS (laboratori, conferenze...), ore di lezione (tre mesi): 258

C2 > 48 CFU (8 per ogni modulo) più 12 CFU/ECTS (laboratori, conferenze...) ore di lezione (sei mesi): 540

  

  Suddivisione dei crediti per ogni abilità:

Corsi ordinari

Corsi intensivi

A1 > 8 CFU/ECTS (2 comprensione scritta, 2 compr. orale, 2 produzione scritta, 2 prod. orale)

 

A2 > 8 CFU/ECTS (2 comprensione scritta, 2 compr. orale, 2 produzione scritta, 2 prod. orale)

 

B1 > 18 CFU/ECTS (4 comprensione scritta, 4 compr. orale, 4 produzione scritta, 4 prod. orale).

 

B2 > 20 CFU/ECTS (4 comprensione scritta, 4 compr. orale, 4 produzione scritta, 4 prod. orale).

 

C1 > 22 CFU/ECTS 
8 crediti per il I modulo (2 compr. scritta, 2 compr. orale, 2 prod. scritta, 2 prod. orale).
7 crediti per il II modulo (2 compr. scritta, 1compr. orale, 2 prod. scritta, 2 prod. orale).
7 crediti per il III modulo (2 compr. scritta, 1compr. orale, 2 prod. scritta, 2 prod. orale).

 

C2 > 48 CFU/ECTS
8 crediti per ogni modulo (2 compr. scritta, 2 compr. orale, 2 prod. scritta, 2 prod. orale).

 

  L’accesso al corso avanzato di secondo livello (C2) è consentito a coloro che:

  •   hanno conseguito l’attestato di conoscenza della lingua italiana del Corso avanzato di I livello C1;
  •   sono stati assegnati al corso avanzato di tale livello, in base all’esito del test di ingresso;
  •   sono in possesso di uno dei certificati di conoscenza della lingua italiana riconosciuti ed appartenenti al gruppo CLIC (CELI; CILS; PLIDA; IT ROMA TRE).

Orario lezioni

Le lezioni per tutti i corsi si svolgono, dal Lunedì al Venerdì, la mattina dalle 9.00 alle 13.15, con una pausa dalle 10.30 alle 11.00 e una dalle 12.30 alle 13.15. Il corso A1 termina tutti i giorni alle 12.30.

 Il Collegio Docenti può deliberare una riduzione di orario e di costo per il corso A1 al quale risultassero iscritti non più di tre studenti.

 

Frequenze speciali ai corsi settimanali e bisettimanali


E' concessa agli studenti l'opportunità di frequentare corsi solo per una o per due settimane, all'interno dei corsi ordinari. Il programma segue quello dei corsi ordinari. Alla fine della settimana/settimane verrà rilasciato un attestato di frequenza con il numero delle ore effettuate dallo studente.

 

COSTI

Frequenza settimanale

100 Euro

Frequenza bisettimanale (Periodo: da Gennaio a Giugno e da Ottobre a Dicembre)

150 Euro

Frequenza bisettimanale (periodo: Luglio, Agosto, Settembre)

175 Euro


Quadro di riferimento europeo

Il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), altrimenti citato con l'acronimo QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo), rappresenta una linea guida impiegata per descrivere le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea. 

I livelli di riferimento in cui il QCER si articola sono 6: A1, A2, B1, B2, C1 e C2. I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

 

QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE

A1
Livello base

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purchè l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2
Livello elementare

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B1
Livello preintermedio
o "di soglia"

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2
Livello intermedio

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C1
Livello post-intermedio
o "di efficienza autonoma"

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2
Livello avanzato
o di padronanza in situazioni complesse

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

 

Per iscriversi ai corsi CLICCA QUI

Per acquistare i corsi CLICCA QUI